Accedi ai servizi al cittadino


Accedi tramite CRS



Accedi tramite FED Umbria



L' accesso all'area 'Servizi al cittadino' è riservato ai cittadini residenti in questo Comune, ai cittadini AIRE, ai non residenti titolari di una qualsiasi utenza.

Il Comune provvederà alla registrazione dei cittadini residenti o AIRE.

I cittadini non residenti possono richiedere la registrazione

L'area dei "Servizi al cittadino" ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, ici, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l'autocertificazione del proprio stato di famiglia...

ATTIVAZIONE AUTENTICAZIONE MEDIANTE SPID:
Come previsto dall’art. 24 del D.L. 16 luglio 2020, 76 (Decreto Semplificazioni convertito in L. n. 120/2020), si è provveduto ad attivare l'autenticazione mediante SPID per consentire l'accesso ai servizi online. 
Così come disposto dalla normativa dal 1 Marzo 2021 non potranno più essere rilasciate credenziali di accesso e quelle  in possesso potranno essere utilizzate fino al prossimo 30 settembre 2021.

COME RICHIEDERE L'IDENTITA' SPID
Le credenziali Spid sono rilasciate dai gestori di identità digitale (identity provider), accreditati dall'AgID - Agenzia per l'Italia Digitale, che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Come ottenere lo SPID (clicca qui)

Il Servizio E-Government consente l'erogazione di servizi ai cittadini, imprese ed altri Enti pubblici via internet, sfruttando tutti i vantaggi delle nuove tecnologie. Con la registrazione si acconsente al trattamento dei propri dati personali che saranno trattati secondo normativa vigente. Leggi l'informativa sulla privacy
torna all'inizio del contenuto