Accedi ai servizi al cittadino

Accedi tramite CRS



Accedi tramite FED Umbria



L' accesso all'area 'Servizi al cittadino' è riservato ai cittadini residenti in questo Comune, ai cittadini AIRE, ai non residenti titolari di una qualsiasi utenza.

L'area dei "Servizi al cittadino" ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, ici, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l'autocertificazione del proprio stato di famiglia...

ATTIVAZIONE AUTENTICAZIONE MEDIANTE SPID:
Come previsto dall’art. 24 del D.L. 16 luglio 2020, 76 (Decreto Semplificazioni convertito in L. n. 120/2020), si è provveduto ad attivare l'autenticazione mediante SPID per consentire l'accesso ai servizi online. 
Così come disposto dalla normativa dal 1 Marzo 2021 non potranno più essere rilasciate credenziali di accesso e quelle in possesso potranno essere utilizzate fino al prossimo 30 settembre 2021.

COME RICHIEDERE L'IDENTITA' SPID
Le credenziali Spid sono rilasciate dai gestori di identità digitale (identity provider), accreditati dall'AgID - Agenzia per l'Italia Digitale, che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Come ottenere lo SPID (clicca qui)

ATTIVAZIONE AUTENTICAZIONE MEDIANTE CIE:
Se hai la nuova Carta di identità elettronica, di seguito CIE, puoi utilizzarla per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per accedere hai bisogno dei relativi codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici è nella ricevuta della richiesta CIE, la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE. Visita il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie dove trovi il software, la documentazione, video e tutorial.

Modalità di accesso:
“PC” - per l’accesso da un PC è necessario disporre di uno strumento per leggere la tua CIE. Puoi usare:
  • un lettore RFID, tipicamente collegato tramite interfaccia USB, e aver preventivamente installato e configurato il Software CIE messo a disposizione dal Ministero dell'Interno (vai sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/software-cie);
  • uno smartphone o tablet, con sistema operativo Android 6.0 o superiore oppure iOS 13 o superiore, dotato di interfaccia NFC (vedi dettagli tecnici). In tal caso devi installare sullo smartphone/tablet l’APP CieID del Ministero dell'Interno, rinvenibile nell’app store del dispositivo;
"Smartphone o tablet” - accedi al servizio mediante uno smartphone/tablet e utilizzi la sua interfaccia NFC per la lettura della CIE, tramite APP CieID. In tal caso i requisiti dello smartphone/tablet sono gli stessi indicati sopra.
Dopo aver installato e configurato il software per computer o l’APP premi il pulsante "Entra con CIE" . Verrai indirizzato al sito del Ministero dell'Interno dove effettuerai l'autenticazione con la CIE. Terminata questa operazione verrai automaticamente indirizzato al servizio.
 
Il Servizio E-Government consente l'erogazione di servizi ai cittadini, imprese ed altri Enti pubblici via internet, sfruttando tutti i vantaggi delle nuove tecnologie. Con la registrazione si acconsente al trattamento dei propri dati personali che saranno trattati secondo normativa vigente. Leggi l'informativa sulla privacy
torna all'inizio del contenuto